lunes, 16 de junio de 2008

7° Torino Flash Festival - Los Ganadores

Arrivederci dal 7º Torino Flash Festival!
Festival internazionale dedicato all’animazione e ai molteplici utilizzi dell’applicativo flash
Si è concluso da poche ore in Piazza Emanuele Filiberto a Torino, nel cuore del Quadrilatero Romano, il 7° Torino Flash Festival con la proiezione delle 25 opere scelte fra oltre un centinaio per la SEZIONE ANIMAZIONE e provenienti da tutto il mondo.
La Giuria del 7° Torino Flash Festival composta da Alessandra Contin – La Stampa, , Simona Lodi e Chiara Garibaldi - Associazione Sharing, Sergio Schiavi – Regione Piemonte, Lorenzo Benussi – Topix, Vincenzo Lombardo – MultiDAMS, Paola Solaro – Enarmonia, Alessandro Battaglino – Environment Park,Matteo Bagnasco, Assessorato alla Cultura Città di Torino, Luca Castelli e John Vignola - Mucchio Selvaggio, Marina Palumbo – La Stampa, Giuliano Soria - Presidente Premio Grinzane Cavour, hanno premiato:

SEZIONE ANIMAZIONE

Primo Premio del valore di 2.000 euro a SHELDON LIEBERMAN con l’opera - GLOBAL WARMING

SHELDON LIEBERMAN

TITOLO: GLOBAL WARMING

PROVENIENZA: Brisbane, Australia

ANNO DI PRODUZIONE: 2007

DURATA: 1’ 52”

Se ne parla molto e ora si può anche cantare.

Canta anche tu con Mr. Pipik: I don’t believe in global warming. come and sing it now!

Motivazione

Global Warming è un ironico approccio alla questione ormai ben nota di questi tempi del surriscaldamento globale. Sheldon Lieberman utilizza con cura e padronanza l’applicativo flash facendone un uso originale in termini di ritmo, lunghezza e composizione. Simpatici personaggi e lettere animate oltre a un’ottima sincronizzazione dei suoni e un orecchiabile motivetto, rendono il filmato ironico e incisivo. Sheldon Lieberman è uno dei fondatori di Bigfish, Agenzia digitale specializzata in animazione che trovate al link www.bigfish.tv

Menzione Speciale

La Giuria decreta una menzione particolare a Kol Belov per il lavoro "Objectonable Apparatus". Particolarmente apprezzata l'abilità tecnica, la sofisticata scelta dell'ambientazione e le citazioni a Howard Phillips Lovecraft e alla pellicola Videodrome di Cronenberg

KOL BELOV

TITOLO: OBJECTONABLE APPARATUS

PROVENIENZA: Rachmanovo, Mosca, Russia

ANNO DI PRODUZIONE: 2007

DURATA: 4’51’’

Per un avaria ai motori, un piccolo aereo è costretto ad un atterraggio di fortuna. Ma la fortuna non dura molto e i due piloti, vagando in una meravigliosa e magica foresta, vengono accolti da un’inquietante creatura. Nato a Rachmanovo nel 1976 Nikolay è grande esperto di animazioni web. http://www.kollaps.ru

SEZIONE FLASHGAMES

Primo Premio del valore di 1.000 euro a MOLLEINDUSTRIA con il gioco Capuccetto Rosso e il Lupo.

MOLLEINDUSTRIA

Cappuccetto Rosso e il Lupo (2006)

COME SI GIOCA

Aiuta il povero Lupo a non cadere nelle mani dei bracconieri accompagnandolo verso l’oasi WWF. Spostati usando le frecce direzionali, il Lupo ti seguirà, ma non lo perdere mai di vista o si perderà. Molleindustria è un progetto che cerca di unire attitudine mediattivista e critica videoludica. Il loro obbiettivo è di esplorare le potenzialità persuasive del mezzo e decostruire la retorica dei videogames mainstream. Indirizzo web dove rintracciare il videogioco:

http://www.molleindustria.org/it/cappuccetto-rossoe-il-lupo

Molleindustria è un progetto modenese che cerca di unire attitudine mediattivista e critica videoludica. Il loro obbiettivo è di esplorare le potenzialità persuasive del mezzo e decostruire la retorica dei videogames mainstream. www.molleindustria.org Aiuta il povero Lupo a non cadere nelle mani dei bracconieri. Conduci verso l’oasi WWF.

PREMIO DEL PUBBLICO

Come da tradizione gli spettatori della serata finale del 7° Torino Flash Festival sono stati chiamati a esprimere la loro preeferenza sulle 25 animazioni in concorso: il Premio del Pubblico del valore di 300 Euro è stato così assegnato a SPAZIOMICRON Rajjan Craveri e Serena Zanconato con l’opera Flash Dance.

MICRON

Rajan Craveri e Serena Zanconato

TITOLO: FLASH DANCE

PROVENIENZA: Torino, Italia

ANNO DI PRODUZIONE: 2008

DURATA: 3’

Video danza animata in flash. La compagnia Micron si costituisce come associazione culturale nel 2006; viene fondata dalla coreografa-danzatrice Serena Zanconato e dall’attore, new media-artist Rajan Craveri. Micron crea performance ricercando tematiche e linguaggi capaci di superare i confini nazionali, con un particolare interesse verso l’utilizzo delle nuove tecnologie. www.spaziomicron.it

È importante segnalare come il livello delle animazioni in concorso non abbia reso facile la scelta dei vincitori: un grazie va dunque a tutti gli artisti in concorso che non solo hanno reso possibile il Festival ma lo hanno anche arricchito di prestigio e qualità.

Continuate a seguire il Torino Flash Festival sul sito www.flashfestival.it: è online l’ultima puntata del TG del Flash Festival realizzato grazie alla collaborazione di Elastica e Officina Vanchiglia.

Il Torino Flash Festival è un’idea di Associazione Culturale AZIMUT in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione CRT, Città di Torino, Environment Park, Premio Grinzane Cavour, Webmania, MultiDAMS, Topix, Wi-Pie, Museo del Cinema, TEX97 e il patrocinio di Circoscrizione 1

Arrivederci al prossimo anno!

www.flashfestival.it



No hay comentarios.:

Publicar un comentario

Bienvenidos los comentarios. Si criticas sólo no uses insultos, y si deseas que algún autor te conteste, escribe tu nombre o un e-mail donde responderte.Cómo comprenderás nos reservamos el derecho a no colocar comentarios infamantes, o que traigan denuncias anónimas.

Las aventuras del camélido más audaz del orbe.

Robo en Limamanta City